Infangare Napoli per nascondere che il problema è nazionale, ecco come i mass media destabilizzano la realtà

Clicca sull'immagine per guardare il video
Nonostante in Campania e a Napoli nel 2011 c'è stato un sensibile calo di alcuni crimini, a differenza di alcune città come Roma e Milano dove invece c'è stato un aumento esponenziale, Napoli continua ad essere eccessivamente esorcizzata dai mass media che riportano soltanto le notizie e i dati che preferiscono, senza essere realmente obiettivi e distorcendo la verità.
Questa abitudine va ormai avanti d'inerzia e nessuno la riesce, o meglio la vuole arrestare.
Napoli ha già dei grossi problemi, ma allora perché enfatizzarli ulteriormente? Perché ingigantirli in maniera eccessiva? Forse lo Stato ha bisogno di nascondere i problemi di una nazione, usando come esempio negativo la capitale della Campania? Forse i sindaci di altre città preferiscono nascondersi dietro la frase "Non siamo Napoli" per giustificare le proprie mancanze e far credere ai propri cittadini di essere al sicuro?
Il Prof. Sergio Sciarelli Docente dell'Università Federico II di Napoli, spiega come molti visitatori di Napoli, non si ritrovino con quello che avevano sentito dalla tv o dai giornali: "I turisti internazionali attribuiscono ai problema dell'illegalità di Napoli una rilevanza molto minore rispetto a quanto i nostri mass media diffondono. Purtroppo i casi di insicurezza esistono e si ripetono, ma sono tipici di tutte le grandi città. Non si sa perché, ma quando avvengono a Napoli assumono una rilevanza davvero mondiale".

Commenti