Video Politica Locale, Prime dichiarazioni Mimmo Giorgiano dopo il risultato del ballottaggio 21/05/2012

La città ha confermato Mimmo Giorgiano come sindaco per i prossimi cinque anni. Al momento dell'ufficialità il sindaco è partito dal suo comitato e si è recato a piedi fino al Municipio, con al seguito numerosi sostenitori e consiglieri, creando così un piccolo corteo. Giunti in piazza sono poi partiti i festeggiamenti. In seguito Giorgiano ha rilasciato una dichiarazione e un'intervista  


CLICCA SUL VIDEO


ECCO L'INTERVISTA RILASCIATA DA GIORGIANO
Sindaco allora come ci si sente?
“E' difficile per me in questo momento fare una dichiarazione, è stata una campagna elettorale molto tesa, molto dura. Ci sono stati incontri e scontri vivaci. E' importante ricordare che io sono e sarò il sindaco di tutta la città, anche di chi non mi ha votato. In questa prossima legislatura vi prometto che sarò giusto, ma non buono. Anche perché essere troppo buoni spesso non paga.
Crede che il clima continuerà ad essere così teso?
Penso sia arrivato il momento della riappacificazione, della tregua, dell'incontro tra partiti e tra i consiglieri sia di maggioranza che di opposizione, perché non bisogna dimenticare che il fine da raggiungere deve essere ed è il bene della città di San Giorgio a Cremano.
Cosa ha pensato due settimane fa, quando ha visto che non ce l'avrebbe fatta per pochissimi voti?
La storia dimostra che quattro voti non riconosciuti, hanno portato ad una situazione che poteva capovolgere totalmente il verdetto, ma in cuor mio decisi immediatamente di accettare l'esito per evitare l'insorgere di ulteriori tensioni. Mi sono esposto personalmente al rischio del ballottaggio, in quel caso non c'erano più le liste, non c'erano i consiglieri. Volevo una scelta alla persona e mi pare che ci sia stata, ed anche molto chiara. Abbiamo dimostrato che noi ci siamo sui problemi, ed è quello conta per i cittadini.
San Giorgio è una delle città con un altissimo numero di giovani emigranti, cosa pensa di fare a riguardo?
“Abbiamo reso San Giorgio a Cremano una città universitaria, portando in Villa Vannucchi un Ateneo. Già in questi giorni centinaia di persone cominciano a frequentare San Giorgio per sostenere esami e partecipare a conferenze e seminari. Questo porterà nei prossimi anni nuove opportunità di sviluppo economico per le imprese e i commercianti e nuovi posti di lavoro per i giovani del territorio.
Quali sono i primi impegni da portare a termine?
“Amplierò il sistema di videosorveglianza comunale da me realizzato l’anno scorso e introdurrò il vigile di quartiere. Darò avvio al piano straordinario di manutenzione delle scuole che ho già fatto progettare. Amplierò la copertura del wi-fi gratuito in città.
Il PD ha vinto anche a Volla e a Cardito, cosa ne pensa?
Sono Estremamente soddisfatto come militante che il PD entra in altre città. Saluto il sindaco Ricci, persona di grande spessore ed equilibrio. Credo che il PD dia dei segnali forti, è ben radicato sia nazionalmente che sul territorio e fa proposte concrete, credo che i cittadini vogliano questo. Non sfugge a nessuno che a San Giorgio abbiamo aperto una nuova frontiera col terzo polo, quindi bisogna valutare serenamente quello che la città ha scelto, anche questa nuova proposta.
Vuole ringraziare qualcuno in particolare?
Devo ringraziare l'intera città, sia chi ha scelto Giorgiano che chi non l'ha scelto. Questa comunità va ringraziata, perchè anche se con toni durissimi e tensioni, ha effettuato una scelta che oggi è avvenuta con molta serenità.

Mario Zambardino (Il Mattino)

Commenti