Il Dittatore: Irriverente, provocatorio e divertente: pareri e curiosità dell'ultimo film targato Sacha Baron Cohen!
Finiti i tempi in cui la programmazione cinematografica mondiale concentrava i propri capolavori nel periodo natalizio, (giocandosi milioni di dollari in due week end e concentrando tutti i capolavori del'anno in quel periodo), le maggiori case cinematografiche si giocano i propri assi nella manica durante tutti i 365 giorni dell anno, dandoci sempre un buon motivo per mettere il cinema tra le nostre opzioni serali.
Questo fine settimana consiglio "Il Dittatore" (l'opzione è avvalorata anche dall'aria condizionata delle nuove sale!). Scandaloso, irriverente, provocatorio, a tratti demenziale...Sono tutte caratteristiche del film e anche del suo attore protagonista.
Sì perche Il Dittatore è il classico film targato Sacha Baron Cohen. Per chi ha visto e amato Borat e Bruno capirà di cosa stiamo parlando. Gag e situazioni al limite del paradossale, tematiche "scottanti" e "scomode" prese di mira e sviscerate fino al midollo.
Ennesima prova convincente di chi fa della provocazione la sua arte principale. Lo spunto è immedesimarsi nei panni di un "Dittatore bamboccione" capace di crogiolarsi nelle sue pseudo-vittorie fino a quando viene invitato in America a spiegare il suo operato. Nel paese delle infinite opportunità sarà costretto ad integrarsi e a vivere da persona comune, e verrà privato del simbolo che lo contraddistingue agli occhi del mondo: la barba!
Questo darà il via ad una serie di gag esilaranti che metteranno a dura prova il "Made in USA".
Questo darà il via ad una serie di gag esilaranti che metteranno a dura prova il "Made in USA".
Coprotagonista dell'esilarante avventura è Zoey (Anna Faris: Scary movie, Sex list) attivista incontrata per caso e spalla perfetta per la comicità demenziale che fa da filo conduttore alla pellicola.
Dietro questa creazione al limite dell'irriverenza si nasconde il best seller "Zabibah and the King" scritto da Saddam Hussein, un caso letterario mondiale.
.
Il Parere dell'esperto: DOVETE andarci!!
Curiosità&Stranezze:
Un cameo mancato: Sacha Baron Cohen ha spiegato di essere stato costretto a rinunciare ad un'apparizione nel film di Tarantino Django Unchained, perchè impegnato con il tour promozionale per Il Dittatore.
Un ruolo... peloso: Dopo le riprese de Il dittatore, Anna Faris ha detto che non vedeva l'ora di depilarsi nuovamente le ascelle, visto che Sacha Baron Cohen aveva insistito perchè si facesse crescere i peli sotto le braccia, per interpretare in modo più credibile la titolare di un negozio di alimenti biologici. Anna ha spiegato in un'intervista che ci ha messo alcuni mesi per farseli crescere ed era convinta che "sarebbero stati due ciuffetti carini, appena accennati... e invece mi sono ritrovata due cose rivoltanti, con peli lunghi, ispidi e neri. Un'ora dopo l'ultimo giorno di riprese non sono andata al party, ma per me è stata una festa, perchè mi sono infilata nella doccia e ho tagliato i peli con le forbici. Ho anche rischiato di otturare lo scarico."
Vocalist: La voce di Sacha baron coen è doppiata in Italia dal comico Pino Insegno. link trailer :
Luigi Clemente
Commenti
Posta un commento