Italiani aggrediti in Germania dopo la vittoria in semifinale Euro 2012

Italiani presi di mira dai tedeschi dopo la vittoria della Nazionale nella semifinale di giovedì. A Berlino, Monaco, Wolfsburg e in altre città più piccole della Germania, alcuni nostri connazionali sono stati aggrediti. A Wuppertal la polizia ha impiegato diverse ore per sedare una maxi rissa che ha visti coinvolti 800 tedeschi e 600 italiani, insultati anche con slogan razzisti. Il bilancio è di decine di feriti.
Secondo quanto riportano gli organi di stampa tedeschi, 27 persone sono state fermate e 18 tratte in arresto. Almeno tredici, tra cui un poliziotto, sono ferite.
In tutta la Germania sono state migliaia le persone coinvolte in incidenti legati al risultato della semifinale di Varsavia, che porta gli azzurri in finale e costringe la Nazionale tedesca a fare i bagagli. Centinaia le denunce per lesioni. Alcuni italiani sono stati bersagliati con spaghetti, in segno di disprezzo.

GUARDA IL VIDEO DEI FESTEGGIAMENTI ITALIANI IN GERMANIA PRIMA DELLA RISSA

In Renania settentrionale, nel distretto di Recklinghausen, si sono registratiscontri tra almeno 250 tifosi tedeschi e la polizia. Diversi agenti sono stati colpiti con bottiglie di birra.
Tensione anche a Wolfsburg dove la polizia è dovuta intervenire per evitare che le tifoserie venissero in contatto. Nella città che conta la maggiore colonia italiana del Paese, però, si sono registrati comunque tafferugli e caos per oltre un'ora dopo il termine della semifinale. Diversi i feriti e 14 arresti.
A Kassel, nell'Assia settentrionale, un tifoso è stato fermato dopo aver lanciato un petardo contro l'opposta tifoseria, ferendo una donna. Sei persone sono state arrestate.
(fonte tgcom.it)

Commenti