La scheda tecnica di Aly Cissokho, il mancino che manca al Napoli

Il primo acquisto del Napoli sembra essere ormai pronto all'ufficializzazione, si tratta del terzino sinistro del Lione Aly Cissokho.
Venticinque anni il prossimo 15 Settembre è un mancino puro, ma sa adattarsi anche sulla fascia destra. Molto forte fisicamente (alto 1,81 per 75 kg) e con una progressione impressionante, Cissokho inizia la sua carriera professionistica debuttando con il Gueugnon, in Ligue 2, conquistandosi a 19 anni un ruolo importante in squadra. Nel 2008, il Gueugnon retrocede a tavolino nel Championnat National (la nostra lega pro) e il giocatore cambia casacca e nazione, spostandosi con i portoghesi del Vitória Setúbal, squadra della prima divisione portoghese che quell'anno partecipava anche all'Europa League, difatti il 18 settembre 2008 debutta in Europa in casa dello Heerenveen (5-2 per gli olandesi). Dopo solo un anno in Portogallo le sue ottime prestazioni, convincono il Porto ad investire su di lui. Nel gennaio 2009 infatti verrà ingaggiato per 4 anni per una cifra di 300.000 euro. L'allenatore Jesualdo Ferreira lo schiera sin dall'inizio titolare e lo fa esordire anche in Champion's League il 24 febbraio 2009, nell'andata degli ottavi di finale contro l'Atlético Madrid (2-2). Il Porto a fine anno vincerà lo scudetto e Cissokho fornirà un prezioso contributo per la vittoria del quarto titolo portoghese consecutivo.
Il 14 giugno 2009 il giocatore pare destinato all'Italia, viene difatti trovato un accordo tra il Porto e il Milan per il trasferimento, prezzo fissato: 15 milioni di euro. Tuttavia il 18 giugno il trasferimento è stato annullato, ancora incerte le cause, i rossoneri affermano di aver trovato nelle visite mediche dei problemi odontoiatrici, il giocatore invece smentisce dicendo che il Milan non era riuscito a trovare un accordo economico né con lui né con il club. Il 2009 è comunque un anno speciale per Cissokho, in estate viene infatti acquistato dal Lione, il 5 Novembre è convocato per la prima volta nella nazionale francese guidata da Raymond Domenech, Il 9 dicembre dello stesso anno segna la prima rete personale tra i professionisti nella vittoria in Champions League del Lione per 4-0 contro il Debrecen. 
In Francia giurano che l'esterno sinistro è ad un passo dal Napoli, il patron azzurro De Laurentiis avrebbe raggiunto l'accordo per 7 milioni al club e un quinquennale al giocatore da 1.5 mln a stagione. Un buon colpo se dovesse essere confermato. Cissokho al termine della prossima stagione andrà in scadenza e il Lyon rischierebbe di perderlo a parametro zero.

Commenti