Il Villaggio Corsicato di San Giorgio a Cremano, si prepara ad accogliere le festività natalizie con la manifestazione “Una strada... tanti presepi”, quest'anno alla sua seconda edizione. L'evento, organizzato dall'associazione “Arte e Cultura” si propone l'intento di diffondere l'arte presepiale nella cittadina vesuviana, di avvicinarsi ai giovani e di portare sul territorio sangiorgese anche cittadini dei comuni limitrofi.
La manifestazione partirà venerdì 7 dicembre con l'accensione delle luminarie e l'inaugurazione dei presepi allestiti dai commercianti nelle vetrine dei propri negozi e terminerà domenica 6 gennaio con la premiazione dei migliori presepi realizzati dalle scuole di San Giorgio, Portici, Ercolano e San Sebastiano al Vesuvio. «Il Presepe è un'armonia, una passione, un'arte che noi membri dell'associazione coltiviamo con impegno, dedizione e grandi sacrifici»: queste le parole, pronunciate nel corso della conferenza stampa tenutasi al Cinema Flaminio di San Giorgio a Cremano, da Lorenzo Sonnino, presidente e membro dell'associazione insieme al dottor Sergio Landolfi, il principale promotore dell'iniziativa. L'amore per il presepe, che il dottore ha ereditato da suo nonno e, successivamente, da suo padre, è stato il motore che ha spinto i due amici a costituire l'associazione e si muove nel solco dell'antica tradizione napoletana: l'arte presepiale, infatti, nacque nel capoluogo campano proprio attraverso le esposizioni nei negozi.
“Arte e cultura” non si limita a diffondere soltanto l'arte dei presepi e delle luminarie, ma vuole avvicinarsi soprattutto ai bambini: iniziativa collaterale è la collaborazione con la scuola elementare Don Milani il cui frutto è la creazione de “L'albero delle notizie”, giornalino diretto dalla giovanissima Francesca, presente anche lei alla conferenza stampa.
Il programma della manifestazione:
Venerdì
7 Dicembre 2012 ore 18:00
Inaugurazione della manifestazione con l'attrice teatrale Sig.ra Lara Sansone, nipote di Luisa Conte del teatro Sannazaro di Napoli. Accensione delle luminarie. Inaugurazione dei presepi allestiti dai commercianti nelle vetrine di tutte le attività commerciali del Villaggio Corsicato. Le scuole di San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio, Portici ed Ercolano che desiderano partecipare, potranno presentare i loro presepi allestiti dalle singole classi.
Sabato
8 Dicembre 2012 ore 10:00
Esposizione dei presepi da parte dei commercianti nelle vetrine delle loro attività commerciali ed esposizione dei presepi delle sucole lungo le strade del Villaggio Corsicato adornato, in occasione di tale evento, dalle splendide luminarie. Al centro del Villaggio sarà allestita un'urna nella quali i visitatori potranno votare i presepi più caratteristici: i primi dieci classificati saranno valutati da una Commissione di esperti.
Domenica
6 Gennaio 2013 ore 10:00
Premiazioni e chiusura della manifestazione presso l'Aula Magna della scuola I.T.I. “Medi”, via Buongiovanni, 84 San Giorgio a Cremano (NA)
Paola
F. G. Petillo

Commenti
Posta un commento