"L'alunno più buono del buono" la vincitrice del concorso nazionale è di Napoli

Fabiana Caprioli, 13 anni, studentessa dell'istituto comprensivo Aldo Moro, è risultata la vincitrice del concorso nazionale dalla fondazione «L'alunno più buono del buono». Fabiana è stata premiata per la sua sensibilità verso coetanei e familiari che necessitano di maggiore conforto: la studentessa ha un fratello diversamente abile che vive sereno anche grazie alle sue attenzioni e a scuola ha come compagna di banco un'alunna portatrice di handicap.
«Fabiana, nonostante la situazione di dolore che vive in famiglia, riesce a diffondere serenità e trasmette gioia di vivere - si legge nella lettera di motivazioni che ha accompagnato la notizia della sua vittoria - è un'alunna modello, che primeggia per i risultati raggiunti a scuola e si impegna altruisticamente per aiutare gli altri». Soddisfatti gli alunni e i genitori della 13enne, che ha primeggiato nell'ambito del concorso che gode del patrocinio del Ministero dell'Istruzione.

«Siamo tutti orgogliosi di Fabiana - ha dichiarato il preside dell'istituto Moro, Michelangelo Riemma - lei è diventata per tutti un esempio da seguire. Questo soprattutto grazie all'educazione ricevuta dalla sua famiglia ma anche grazie all'impegno dei docenti della nostra scuola. È una studentessa modello - ha aggiunto il dirigente scolastico - sempre in prima linea quando si tratta di aiutare gli altri. Per fortuna nella nostra scuola ci sono anche tanti altri studenti che seguono il suo esempio: i docenti danno il massimo per formare la classe dirigente di domani».
Fabiana si è aggiudicata una borsa di studio che servirà per agevolarla negli studi. Non appena a settembre si riapriranno i cancelli della scuola sarà organizzata una manifestazione nell'ambito della quale interverranno anche i responsabili della fondazione che per il 38esimo anno di fila bandisce il concorso.

Fonte: (Il Mattino.it)

Commenti