ECDL Best Practice Awards 2013, premiata un'App italiana

L'applicazione "ECDL Quiz", realizzata da Lamberto Salucco su commissione di AICA - (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), è stata premiata ai Best Practice 2013 di Londra per la categoria "Digital Marketing", che riconosce l'innovazione nella promozione di programmi di certificazione ECDL attraverso le nuove tecnologie e comprende le strategie di social media, sviluppo app, uso di codici QR e Near Field Communication. Alla cerimonia erano presenti professionisti ICT che rappresentavano società e organizzazioni internazionali di 148 paesi in tutto il mondo.

L'app è disponibile sia su piattaforma iOS (iPhone, iPad) sia per dispositivi Android e ha ricevuto
il suddetto riconoscimento in quanto ritenuto un importante strumento didattico e formativo finalizzato ad aumentare il livello di alfabetizzazione digitale, oltre a promuovere ECDL / ICDL nei mercati locali.

Il progetto, primo nel suo genere in Italia, permette ai propri fruitori di fare pratica su cinque moduli previsti per il conseguimento della patente europea Ecdl:
1) Concetti di base dell'ICT;
2) Uso del computer e gestione dei file;
3) Elaborazione testi;
4) Fogli elettronici;
5) Uso delle basi di dati

Le domande seguono i punti del Syllabus 5.0, quindi vengono riprese in diverse partite ed estratte casualmente in batterie da 20 domande. Vi è inoltre una spiegazione di tutti gli argomenti affrontati nei singoli quesiti e il riepilogo domande/risposte. In questo modo si cerca di implementare il processo cognitivo e aumentare la memorizzazione delle risposte corrette. Il punteggio finale è dato dalla somma del numero di risposte corrette e da un bonus che viene incrementato dai secondi risparmiati per ogni singola risposta.

L'app è in continuo aggiornamento: infatti, oltre ai moduli citati, è previsto un nuovo aggiornamento entro Settembre 2013 con importanti novità:

1) Completerà l'ECDL Core con i due moduli attualmente mancanti (Strumenti di presentazione, Navigazione e comunicazione in rete)
2) Consentirà la condivisione del proprio punteggio su Facebook
3) Conterrà centinaia di domande relative alla NUOVA ECDL che entrerà in vigore tra breve.

Commenti