13 luglio 1977 blackout di New York e la follia di quella notte

Accadeva Oggi:

Il blackout di New York del 1977 che colpì la città il 13 luglio 1977 è famoso per il gran disordine pubblico improvvisamente generatosi tra la notte del 13 e la mattina del 14.

Foto razzie blackout di New York 1977
La corrente iniziò a mancare intorno alle ore 21.30 del 13/07 e nonostante le procedure di emergenza vennero immediatamente attivate, la fornitura di energia elettrica ritornò soltanto oltre 24 ore dopo.

In quegli anni New York era al culmine di una lunga fase di decadenza, duramente colpita dalla delinquenza di strada (le famose gang), inoltre la città stava inoltre fronteggiando una seria crisi fiscale ed era colpita da alti livelli di disoccupazione. Durante le ore di oscuramento in alcuni quartieri della città si scatenarono vere e proprie rivolte urbane, con scontri per le strade e razzie.

Foto razzie blackout di New York 1977
In 24 ore di blackout, a New York furono appicati oltre 1000 incendi e saccheggiati circa 1.600 esercizi commerciali.
La polizia effettuò ben 3.700 arresti per i vari reati commessi durante le sommosse e il bilancio finale dei danni provocati dal blackout e dai tumulti collegati fu di circa 300 milioni di dollari dell'epoca.
Anche i due principali aeroporti cittadini, Kennedy e La Guardia furono costretti alla chiusura così come lo Shea Stadium, dove era in corso una partita di baseball dei Mets e la metropolitana di New York dove vennero chiusi i tunnel per mancanza di ventilazione.






Fonte (Wikipedia)

Commenti