Pulito o Napoli? lo slogan razzista del candidato sindaco di Bolzano

"Sauber oder Neapel?" - “Pulito o Napoli?": Sebastian Seehauser candidato del Südtiroler Volkspartei (Svp) alle prossime elezioni comunali di Bolzano, cade nel più banale e fastidioso slogan razzista fondato su uno dei pregiudizi più duri a morire: quello sui napoletani.

E così equiparando la città partenopea a sinonimo di sporcizia, Seehauser offre ai suoi potenziali elettori una meschina scorciatoia che chiude la porta ad ogni ragionamento spegnendo la mente e offendendo una città intera.
Il giovane candidato resosi conto in ritardo della pessima idea nella pubblicazione di quello slogan, ha prima cancellato il post e poi si è scusato: "L’idea era quella di dire che a Bolzano non vogliamo avere l’immondizia per strada, anche a Napoli non vogliono averla. Stimo molto i napoletani, non volevo mettere in relazione i napoletani con lo sporco. In ogni caso mi scuso per il malinteso",
Parole di circostanza che non sono bastate. In Rete, dove tutto resta e niente si cancella, molti utenti, napoletani e non, rimasti a bocca aperta dinanzi a così tanto pressapochismo, gli hanno risposto per le rime invitandolo a non andare dietro ai "più beceri luoghi comuni" o ancora a "informarsi prima di infangare un intero popolo".

Fonte: Il Secolo XIX

Commenti